"he was young, handsome, a millionaire, and he'd just pulled off the perfect crime!"

sabato 11 agosto 2007

dreaming magnolia



magnolia è prima di tutto una pianta



Le Magnolia hanno foglie alterne, ovali o ellitiche, generalmente grandi e coriacee, perenni o decidue, fiori solitari, grandi, generalmente a forma di coppa, con perianzio formato da 6-9 tepali petaloidi (petali e sepali indifferenziati), gli stami numerosi sono lamellari, i carpelli sono disposti a cono sul ricettacolo, viene considerato dai botanici un fiore primitivo, tanto che erroneamente per molto tempo si è ritenuto che le Magnoliaceae fossero state le prime Angiosperme apparse sulla terra (il fossile più antico di questa famiglia risale a 95 milioni di anni fa).



ma anche un film di paul thomas anderson (che non ho visto e forse dovrei)



Los Angeles. Varie esistenze s’intrecciano lungo questa metropoli: dal maschilista guru televisivo, al miliardario morente con la moglie ormai in pieno esaurimento nervoso, al piccolo genio dei quiz che dovrà vedersela con un vecchio presentatore affetto da cancro, ad un poliziotto che si ritroverà a scoprire l’amore di una cocainomane, e tante altre vicende che s’intrecciano nella città degli angeli.



magnolia è soprattutto una piccola cittadina del rhode island nella quale si è verificato un evento eccezionale.
un passaggio di contro il mondo, contro la vita nel quale michel houllebecq ci introduce alla relazione tra sonia haft greene e howard philips lovecraft



"(sonia) pare che si innamori di lui immediatamente. lui, invece, mantiene un atteggiamento riservato. la verità è che lovecraft non ha alcuna esperienza in fatto di donne. è lei a dover fare il primo passo, e anche i successivi. lo invita a cena, va a trovarlo a providence. infine, in una cittadina del rhode island chiamata magnolia, prende l'iniziativa e lo bacia. lovecraft arrossisce, poi sbianca. quindi, visto che sonia lo prende garbatamente in giro, è costretto a spiegarle che è la prima volta che qualcuno lo bacia da quando era bambino.
questo avviene nel 1922, e lovecraft ha trentadue anni."




lo scorso 15 marzo 2007 ricorreva il settantesimo anniversario dalla morte del solitario di providence.




un ringraziamento particolare al pulpito dispensatore di omaggi graditi. un calamaro gigante busserà alla tua porta...

1 commento:

diego ha detto...

lusingato. E nel mio ultimo post si fa riferimento a Crownicles. Ora, per usare una citazione tarantiniana, non è forse opportuno smettere di "farsi i pompini a vicenda"?

;-)