"he was young, handsome, a millionaire, and he'd just pulled off the perfect crime!"

giovedì 2 agosto 2007

proton energy pills

devo ammettere di essere uno tra le centinaia di ammiratori silenziosi della rubrica della vale.
e così quell'apertura sui tumbleweeds che riportano alla mente gli spaghetti western mi ha dato lo spunto per rispolverare uno dei 7" preferiti della mia collezione.

proton energy pills:
(Less Than I) Spend / Strawberry Patch (waterfront rec - 1989)





band culto della scena di wollongong (sidney australia) personalmente li colloco un po' a metà strada tra i radio birdman di "aloha steve and danno" , hard ons e husker du. in poche parole punk australiano di scuola detroit con una strana vena melodica mutuata dalla tradizione surf.
la loro carriera si esaurisce nell'arco di un paio di singoli prodotti da kent steedman (celibate rifles) e di un paio di tour nella terra dei canguri a supporto di mudhoney e dinosaur jr.

questo un rarissimo video inserito recentemente da leadfinger (guitar and former member) su youtube







dalla prematura fine dei proton energy pills nasceranno i tumbleweed il cui primo singolo sarà prodotto nientemeno che da mark arm e jack endino vero e proprio guru del seattle sound e il cui primo leggendario tour del '92 fu a supporto dei nirvana .

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi all'imbrunire, nella nebbia londinese, un brivido sinistro mi pervase la schiena turbando il mio andare disattento. Un grigio cocchio transitava in fronte a me, precedendo il mio percorso di poche lunghezze. La coltre scura separò nuovamente le nostre tracce, restituendo a me la mia disattezione e ad esso il suo destino.

Anonimo ha detto...

Leggere il mio nome su un post di Mr. Crown mi fa sentire po' come uno scienziato citato su Nature. Un onore.

Bello sapere che i tumbleweeds attraversano anche gli orizzonti musicali, devo dire che anche "proton energy pills" come nome non era male. Ascolterò.

mr.crown ha detto...

mr utterson: dr. jekyl and mr crown

valentina: ho ritenuto giusto renderti doveroso omaggio.

Anonimo ha detto...

C'è anche un verso immenso, pur se vergato dal bollitissimo Chris Robinson: "Roll me like a tumbleweed in Eden, all the way home".

Maud ha detto...

uno che nasce in un posto che si chiama wollongong non può che essere un musicista

mr.crown ha detto...

in realtà poi less than i spend è prodotta da j.mascis.