"he was young, handsome, a millionaire, and he'd just pulled off the perfect crime!"

giovedì 14 febbraio 2008

death disco

forse tutti sanno che

ossevare la lenta agonia della madre, fonte insostituibile di forza e incoraggiamento, ispirò a lydon le parole di death disco, la prima produzione dei PIL dopo l'esordio su vinile. ...

stritolato da questa cappa d'angoscia, lydon esorcizza il dolore lanciando urla primordiali alla yoko ono:
"seeing in your eyes...silence in your eyes...final in a fade...flowers rotting dead".

pubblicato nel giugno 1979, death disco è probabilmente il singolo più estremista mai penetrato nella top20 del regno unito. ricordo ancora il presentatore di top of the pops (il cui nome mi sfugge) che, cinereo in volto, pronuncia con riluttanza il titolo della canzone mentre presenta il gruppo. wobble rimase seduto su una poltrona da dentista per l'intera performance. "gli altri si misero in coda per farsi belli, ma io chiesi solo ai truccatori della BBC di annerirmi i denti, così potevo rivolgere un bel sorriso senza incisivi all'obiettivo." invitare la morte nel tempio del pop era una forma di sovversione.
altrettanto estremista, a modo suo, era appaiare la parola "death" a "disco", un genere musicale ancora fondamentalmente disprezzato dal pubblico dei PIL.

simon reynolds - post punk 1978 - 1984



venerdì 15 febbraio il party. al bronson
live: la piccola annie e il vecchio paul.
dj set: art cecca chris momo

1 commento:

Kekko ha detto...

una delle mie più grandi influenze (e uno dei miei vuota-pista preferiti al Bronson/Hanabi, nella versione Swan Lake che sta sul metal box...:D)